13/07/16

Dzién dobry dal Centro "Con la fiducia nel terzo millennio"


11 giugno 2016 - La mattina, appena arrivati alle 8, il primo ad essere in piedi é sempre Adam. Poi, gradualmente, inizia il dzién dobry (buongiorno) di Tomek, Franek e quello di tutti gli altri bimbi ospitati dal Centro di assistenza "Con la fiducia nel terzo millennio".
Un gioco ciascuno, l'attesa del bagnetto, il giro di pappa e poi … via, dalle 9 tutti in aula giochi! 
Avevamo messo tutto in ordine il giorno prima ma è bastato appena mezzo secondo ed è di nuovo tutto all’aria, sembra sia passato un uragano! Ma rassettare un’aula in disordine, piena di giochi alla rinfusa é sempre e comunque un piacere perché col nostro piccolo contributo possiamo partecipare alla serenità di questi bambini che, purtroppo, non conoscono il benessere di una famiglia. 
Non sappiamo da dove vengono né i problemi specifici che hanno, non é una priorità. Abbiamo solo la voglia - e ce la stiamo mettendo davvero tutta, con passione ed entusiasmo – di provare a far trascorrere una giornata diversa, divertente e magari anche costruttiva a questi simpatici ragazzini ospiti del centro dove, grazie al supporto del personale medico-infermieristico, assistenziale ed ora anche nostro, gli viene assicurata la massima assistenza medica e ludica. 
Un plauso va fatto proprio a questo fantastico personale che con tanta passione e professionalità gestisce il centro, dove sono ospitati anche bambini gravemente malati, alcuni costretti a restare allettati. 
L' accoglienza dimostrataci da tutti sin dal primo giorno é stata gentile e cordiale, facendoci sentire sempre più parte integrante ed attiva di questo bellissimo percorso formativo. E poi, c'è anche da dire che da questa esperienza non sono solo i bambini a divertirsi ma il più delle volte sono proprio loro a farci sorridere.
 Insomma, tra un biberon, un orsacchiotto ed una miriade di giochi proseguiamo le nostre attività nel centro preadottivo assistenziale ad un mese dall' inizio del nostro percorso a Czestochowa, nella speranza di riuscire ad offrire un buon servizio alla comunità cittadina. 
Al prossimo "biberon".

Giovanni 

(I nomi dei bambini citati nel post sono inventati)

0 commenti:

Posta un commento

Diario di viaggio - SC Provincia di Foggia. Powered by Blogger.