19/06/16

Turisti della domenica


19 giugno 2016 - Finalmente, è arrivata l'ora di esplorare la Polonia! Terra magari non molto conosciuta ma che ogni giorno ci sta sorprendendo sempre più. 
Come prima tappa non potevamo non fare un salto a Cracovia, considerata la "capitale culturale" della Polonia, a circa un' ora e mezza di treno da Czestochowa. 
Approfittando, allora, della nostra giornata libera domenicale e soprattutto di un sole a quanto ci dicono non comune per queste latitudini, io e Nicola ci mettiamo in viaggio staccando il nostro biglietto per Cracovia!
Cracovia si presenta bella, accogliente e solare, con persone gentili e cordiali. Il primo panorama mozzafiato appare appena scesi dal treno, nella vicinissima Piazza del Mercato Rynek, nella città vecchia Stare Miasto.


Stare Miasto - Piazza del Mercato Rynek
Una piazza infinita dato il grande perimetro al cui centro si trova il palazzo del mercato, mentre a lato si alza l'alto campanile della chiesa di Santa Maria. 
Percorrendo il corso principale Grodzka, arriviamo al castello di Wavel col suo "leggendario drago" che sorveglia la città. Ovviamente ben cotti dal sole, non resistiamo al desiderio di dissetarci con una buona piwo, la birra polacca e così, dopo una breve passeggiata sulle sponde del Vistola, ci addentriamo nel quartiere ebraico Kazimierz


Castello di Wavel

Fiume Vistola
 

Quartiere ebraico Kazimierz
Il contrasto tra la Cracovia rimodernata e questo storico quartiere ci colpisce subito. Il tempo sembra davvero fermarsi come per incanto. Palazzi abbandonati che non hanno più rivisto quelle persone che vi abitavano, partite alla volta dei campi di sterminio. 
Passeggiando tra questi vicoli che collegano svariate sinagoghe della città non possiamo non provare un deliziso zapiekanki, un sorta di pane baguette farcito con svariati ingredienti. 

Zapiekanki
Pierogi
Purtroppo, giunti al termine della giornata, salutiamo Cracovia ritornandocene nella maestosa Piazza del Mercato Rynek toccata ormai dai raggi di un sole al tramonto.
Così, dopo aver gustato degli ottimi pierogi (ravioli tipici polacchi) non ci resta che tornare a Czestochowa, prontissimi per una nuova settimana nell'insegna del Servizio Civile

Al prossimo viaggio.

 Giovanni e Nicola

0 commenti:

Posta un commento

Diario di viaggio - SC Provincia di Foggia. Powered by Blogger.