25/07/16

Una giornata tipo


18 luglio 2016 – Sveglia alle 6:00 con il caro Nicola, una sonora raddrizzatina alle ossa ancora assonnate e subito un tuffo in un’abbondante colazione con latte e cereali.
Questo il nostro tipico risveglio polacco. Un rituale a cui io e Nicola ci siamo ormai abituati e che ci vede pronti alle 7:00 in punto ad incamminarci sul verde viale che da casa ci conduce fino alla fermata dell’autobus.
Solitamente, dopo appena qualche minuto, riusciamo a salire sul mezzo che ci accompagnerà fino al “Market Obi” da dove, con una breve ma abbastanza sostenuta corsetta, riusciamo a prendere l’atro bus che ci condurrà sulla via principale “Michalowskiego”. Ancora due minuti a piedi e poi, finalmente, io e Nicola raggiungiamo il Centro di assistenza.
Sono le 7:45, il tempo di cambiarci, di salutare il personale della struttura con un “czesc” (ciao) ed alle 8:00 precise iniziamo a dare il nostro colorato e giocoso buongiorno ai bambini ospiti del centro.
La maggior parte di loro dorme ancora ma nel giro di poco anche i più pigri si sveglieranno e raggiungeranno il gruppo nelle stanze dei giochi dove con noi e con gli altri operatori resteranno fino a mezzogiorno.
Usciti dal centro, alle 12:15 circa, riusciamo a prendere il bus che ci riporterà a casa.
Lungo la via principale che passa per il centro di Czestochowa “Aleja najswietszej maryi panny” si può ammirare in tutta la sua magnificenza il Santuario di “Jasna Góra”.
Alle 12:45 siamo a casa dove ad aspettarmi ci sono i fornelli. Oggi ho deciso di preparare qualche leccornia per me e  Nicola e tocca quindi darmi da fare!
Dopo pranzo, lavati i piatti (oggi toccava a Nicola), c’è il tempo per un riposino pomeridiano fino alle 16:00. Dopodiché, tocca lavarmi gli abiti indossati la mattina ed allora per almeno un paio d’ore potrò colloquiare soltanto con la lavatrice.
Il pomeriggio in casa è molto riflessivo: si pensa a cosa potrebbe servirci, a quello che si potrebbe comprare, cosa potrebbe servire agli altri due nostri compagni di ritorno dal turno pomeridiano … insomma, il tempo passa alla svelta ed alle 20:30, a volte alle 21:00, si è di nuovo tutti stanchi ma allegramente riuniti a cena.
In genere, alle 23:00 si va tutti a nanna. L’indomani ci aspetta con un’altra giornata in compagnia dei bambini del centro e vogliamo essere in piena forma ed allora ... dobranoc a tutti i followers!

Francesco

0 commenti:

Posta un commento

Diario di viaggio - SC Provincia di Foggia. Powered by Blogger.